Vai al contenuto
Come stirare le lenzuola I trucchi degli esperti per evitare errori e stancarsi meno

Come stirare le lenzuola I trucchi degli esperti per evitare errori e stancarsi meno

on

Le lenzuola, proprio per le loro dimensioni, implicano un importante lavoro di manutenzione. Dal lavaggio alla stiratura e poi piegare, non si tratta di attività agili, per questo è bene conoscere quali sono i trucchi per rendere più facili e leggeri questi compiti.


Ecco 6 passi da seguire per una stiratura ottimale
 

  • Preparare il ferro da stiro. Il primo passo importante è preparare il ferro, e iniziare quando ha raggiunto la temperatura desiderata. Nel caso delle lenzuola in cotone possiamo selezionare  200°C, ma è sempre bene controllare le indicazioni riportate sull’etichetta. 
     
  • Preparare il piano d’appoggio. Quando si stira, bisogna sempre scegliere uno spazio pulito e regolare, per evitare di macchiare i capi o che si creino pieghe indesiderate. Poiché le lenzuola, soprattutto quelle matrimoniali, occupano spazio, c’è chi preferisce stirare su un piano più ampio, come ad esempio un tavolo, invece che sull’asse da stiro. Entrambe le soluzioni sono valide e dipendono unicamente da ciò che ognuno considera essere più comodo. 
     
  • Amido (per chi lo utilizza). Anche per quanto riguarda l’uso dell’amido, non vi sono regole. C’è chi preferisce che le lenzuola abbiano più tenuta e il profumo caratteristico di stiratura, per cui si raccomanda di diluire l’amido in acqua e spruzzarlo in modo omogeneo su tutta la superficie.
     
  • Stiratura delle lenzuola. Quando è tutto pronto, si può procedere iniziando dagli angoli, e poi continuando sul bordo fino alla fine. E continuare sulla parte di tessuto successiva, in modo uniforme, da un lato all’altro, fino a terminare. Bisogna sempre prestare attenzione a tirare bene le lenzuola per evitare che facciano pieghe. 
     
  • Stiratura delle federe. Le federe sono ovviamente molto più semplici da stirare. Per un risultato ottimale si raccomanda di stenderle bene sull’asse e poi stirare entrambi i lati esercitando pressione. 
     
  • Piegare le lenzuola. Si può iniziare a piegare le lenzuola anche durante il processo di stiratura, in questo modo si evita di avere troppa tela da gestire. A ogni piega, si ripassa con il ferro in modo che le lenzuola rimangano in ordine e facili da riporre.

  • Stirare le lenzuola spesso risulta essere un’attività faticosa, perché ci si trova a dover gestire molti metri quadrati di tessuto, con un buon peso, e senza rendersene conto si possono creare pieghe difficili da eliminare. 

Tra gli errori più frequenti vi sono l’uso del ferro a una temperatura troppo alta (può danneggiare le lenzuola) o troppo bassa (non elimina le pieghe), oppure un piano o un ferro sporco che rischiano di macchiare i tessuti, o lasciare che le lenzuola siano perfettamente asciutte e quindi molto più difficili da stirare bene.


Ecco 5 trucchi per rendere più agile il lavoro di stiratura delle lenzuola: 


  • Stirare le lenzuola quando sono ancora leggermente umide. In questo modo le pieghe non sono troppo profonde e fisse, difficilmente eliminabili a secco, e inoltre il vapore rilasciato dalle lenzuola umide a contatto con il calore del ferro da stiro aiuta a una stiratura ottimale.
     
  • Usare detergenti e programmi di lavaggio anti piega. In commercio esistono detergenti antipiega che evitano la creazione di pieghe in eccesso durante il lavaggio. Sono un’ottima soluzione come aiuto alla stiratura delle lenzuola, così come il programma di lavaggio anti piega di cui dispongono alcune lavatrici.
     
  • Stirare in compagnia. Se si ha la possibilità di stirare in due, il lavoro è decisamente più agile, perché una persona si può dedicare a tirare le lenzuola e l’altra a passare il ferro da stiro. Anche per piegarle è molto più comodo essere in due.
     
  • Stirare per zone. Poiché le lenzuola sono grandi, dividerle in zone più piccole da stirare può essere d’aiuto perché permette di dedicarsi con attenzione ad aree di tessuto più limitate. 
     
  • Pratica e allenamento. Non vi è nulla come ripetere un’azione per fare sì che questa porti risultati sempre migliori. La pratica e la perseveranza alla lunga premiano sempre, anche quando si tratta di stirare le lenzuola.


Related Posts

Tutti i segreti del lino svelati da Sarah Balivo per Dalfilo
June 21, 2024
Tutti i segreti del lino svelati da Sarah Balivo per Dalfilo

Scopri tutti i segreti del lino con Sarah Balivo, architetta e set designer. Dalfilo esplora...

Per saperne di più
Collezione Mediterraneo: arrivano il Puro Lino e la Spugna Nido d'ape Stonewashed
June 14, 2024
Collezione Mediterraneo: arrivano il Puro Lino e la Spugna Nido d'ape Stonewashed

Scoprite la Collezione Mediterraneo di Dalfilo, dove l'eleganza del Puro Lino e la morbidezza del Nido d'ape...

Per saperne di più

Prova i prodotti preferiti dei nostri clienti:

Drawer Title
PROMO | Spedizione gratuita

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

Prodotti simili