Vai al contenuto
Ragazza avvolta nel migliore piumone

Guida all’acquisto del piumone per il letto

on

5 Caratteristiche per Scegliere un Piumone di Qualità

 

Un elemento fondamentale per l’arrivo del freddo è senza dubbio il piumone. Un piumone di qualità, infatti, ha la capacità di creare un microclima ideale per conciliare il sonno. Scegliere il piumone giusto per il proprio letto può fare la differenza tra una notte di sonno riposante e una notte agitata. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, è fondamentale conoscere i trucchi per individuare i piumoni e piumini di qualità che garantiranno comfort e calore alle tue notti invernali. 

 

Come Riconoscere i Piumoni e Piumini di Qualità

Per scegliere il piumone perfetto, adatto alle proprie esigenze, è importante conoscere le seguenti caratteristiche: 

 

1) Tipologie di imbottitura

Il primo fattore da tenere in conto quando si sceglie un piumone è l’imbottitura. Esistono in commercio diversi tipi di piumone, e, a seconda del tipo di imbottitura, il prezzo può variare notevolmente. Vi sono quelli con imbottitura sintetica e quelli con imbottitura di piuma. Ovviamente ognuno presenta i propri vantaggi, però l’imbottitura di piuma e piumino d’oca è preferibile per le sue proprietà, che garantiscono una maggiore dispersione dell’umidità e quindi una migliore traspirabilità. Inoltre, le piume assicurano un maggiore comfort, una piacevole morbidezza, e sono in grado di creare un piacevole microclima omogeneo, ideale per conciliare il sonno. Guardiamo ogni tipo di imbottitura più nel dettaglio:

 

piume d'oca rigenerate 

  • Imbottitura Naturale

    I piumoni con imbottitura naturale sono realizzati utilizzando materiali provenienti dalla natura, come piume d'oca o piume d'anatra. Questi materiali offrono un'eccellente traspirabilità e ritenzione del calore, assicurando un sonno confortevole in qualsiasi stagione.

  • Imbottitura Sintetica

    I piumoni con imbottitura sintetica sono realizzati con materiali artificiali come poliestere o microfibra. Sono una scelta ottima per chi soffre di allergie, in quanto sono ipoallergenici e facili da lavare.

  • Piumino d'Oca

    I piumoni con imbottitura di piumino d'oca sono noti per la loro leggerezza e capacità di trattenere il calore. Sono ideali per le stagioni più fredde e offrono un comfort senza pari.

  • Piumone 4 Stagioni

    Un piumone 4 stagioni è composto da due piumoni separati che possono essere utilizzati singolarmente nelle mezze stagioni o combinati per l'inverno. Questa versatilità garantisce comfort tutto l'anno.

  

2) Trapuntatura e Grammatura

La trapuntatura del piumone influisce sulla distribuzione dell'imbottitura. Una trapuntatura a quadri o a losanghe aiuta a mantenere uniforme lo spessore del piumone, assicurando un calore costante. La grammatura, invece, indica la quantità di imbottitura presente nel piumone. I piumoni con una grammatura più alta offrono maggiore calore, mentre quelli con una grammatura più bassa sono ideali per le mezze stagioni.

 
Struttura a cassettoni del piumone

3) Dimensioni Piumone

Assicurati di scegliere le dimensioni del piumone in base alle misure del tuo letto. Un piumone troppo piccolo non coprirà adeguatamente il materasso, mentre uno troppo grande potrebbe essere ingombrante. Per assicurare un sonno tranquillo è bene prediligere un piumone che abbia un margine di almeno 30 cm per lato. Se sono 50 cm ancora meglio. Non c’è niente di più fastidioso che rimanere scoperti durante la notte, soprattutto se si condivide un letto matrimoniale, dove oltre alla dimensione del piumone, entra in gioco anche il movimento dell’altra persona: meglio correre ai ripari fin da subito lasciando un ampio margine.

 

4) Lavorazione e Certificazioni 

La qualità di un piumone è data anche dalla lavorazione e dalle modalità di produzione. Scegliere un prodotto artigianale, lavorato da mani esperte, fa la differenza, soprattutto sul lungo termine, quando uso e lavaggi metteranno a dura prova la resistenza del prodotto.  Le certificazioni sono un elemento essenziale quando si tratta di prodotti che stanno a contatto costante con la nostra pelle. Ad esempio, per i piumoni è fondamentale assicurarsi che siano in possesso del certificato OEKO TEX per garantire sicurezza a grandi e piccini. In questo modo l’azienda produttrice garantisce l’idoneità dei suoi prodotti e una produzione ecosostenibile nei confronti dell’ambiente e sicura.

 Certificazioni del piumone etichetta

5) Fodera del Piumone: Percalle o Raso

La fodera del piumone è importante per il comfort e la durata del piumone stesso. La fodera deve essere rigorosamente di tessuto naturale, preferibilmente in cotone organico 100% naturale. In questo modo si possono evitare problemi di allergie, e si assicura una buona traspirabilità durante il sonno. Il percalle di cotone è traspirante e resistente e non presenta controindicazioni al lavaggio, altro punto a favore di una fodera in questo materiale. Il raso di cotone, invece, offre una sensazione di lusso e regola la temperatura corporea. È anche importante che il rivestimento sia antipiuma con rifiniture resistenti, così da impedire la fuoriuscita di piume che porterebbe a una perdita in termini di performance del piumone.

 

Come Conservare e Lavare il Piumone

Una volta acquistato il piumone, è essenziale sapere come conservarlo e lavarlo correttamente per garantirne la durata nel tempo. Ecco alcuni consigli utili:

 

Come Lavare il Piumone

Prima di tutto, è importante considerare le dimensioni e il tipo di piumone che possiedi. Mentre alcuni piumoni possono essere lavati comodamente in lavatrice, quelli di dimensioni più grandi potrebbero richiedere una visita al lavasecco. Controlla sempre l'etichetta per le istruzioni di lavaggio specifiche. Si raccomanda di scegliere un programma leggero, per tessuti delicati, e di selezionare la centrifuga a 800 giri. Anche se si preferisce impostare il programma cotone, la temperatura deve essere sempre tra i 30 °C e 40 °C. Se noti che il piumone è ancora molto carico d’acqua a fine lavaggio, puoi fare una centrifuga extra, perché non rovinerà le fibre, anzi, aiuterà a un’asciugatura più rapida. 

 

Asciugare il Piumone

Dopo il lavaggio, è importante prendersi cura dell'asciugatura per evitare che il piumone si deformi o accumuli umidità. Ci sono due opzioni principali: stendere all'aperto o utilizzare l'asciugatrice. Se scegli di stendere il piumone all’aperto, assicurati di farlo in un luogo asciutto e ben ventilato ed è bene assicurarsi che i giorni successivi ci sia bel tempo. Giornate di sole e ventilate sono perfette per asciugare a fondo i piumoni. Si raccomanda inoltre di stenderlo su un ripiano, non in verticale, così da ridistribuire in modo uniforme le piume e l’imbottitura. Se utilizzi l'asciugatrice, scegli un programma a bassa temperatura. Se c’è Il programma per capi imbottiti, perfetto, altrimenti si può sempre selezionare capi delicati. Una raccomandazione molto importante è quella di asciugarlo sempre da solo.

 

Conservare il Piumone

Una volta lavato e asciugato, è essenziale conservare il piumone correttamente per preservarne la freschezza e la durata nel tempo. Puoi conservare il piumone in vari modi come usando sacchi o lenzuoli in cotone per proteggerlo dalla polvere e dagli agenti atmosferici. Un piccolo trucco salvaspazio è quello di conservare il piumone sottovuoto, metodo che non solo ti farà guadagnare spazio, ma ne garantirà la perfetta conservazione. Se il piumone è riposto nell’armadio, è bene aprire le ante di tanto in tanto per far areare l’ambiente e prevenire il deposito di acari o cattivi odori. É importante che il piumone venga riposto in modo corretto per evitare che si creino delle pieghe poi difficili da eliminare successivamente. Ci sono due modi per riporre il piumone: si può piegare nella maniera tradizionale o lo si può avvolgere formando una forma cilindrica.

 piumone piegato

Conclusioni


Scegliere un piumone di qualità è un investimento per il tuo sonno e il tuo comfort. Considera attentamente le tipologie di piumone, i criteri principali di scelta e come conservarlo correttamente. Con questi trucchi, sarai sicuro di trovare il piumone perfetto per le tue esigenze. Non sottovalutare l'importanza di un buon piumone per un sonno rigenerante e una vita quotidiana migliore.

Related Posts

Dalfilo: L'Artigianato Italiano che Coccola i tuoi ospiti
May 24, 2024
Dalfilo: L'Artigianato Italiano che Coccola i tuoi ospiti

Dalfilo Business porta il comfort e l'eleganza del Made in Italy nelle strutture ricettive. Scopri...

Per saperne di più
Scegliere il Cuscino Perfetto per un Sonno Riposante
May 23, 2024
Scegliere il Cuscino Perfetto per un Sonno Riposante

Scopri come scegliere il cuscino perfetto per un sonno di qualità! Guida completa con fattori da considerare, benefici, consigli per...

Per saperne di più

Prova i prodotti preferiti dei nostri clienti:

Drawer Title
PROMO | Spedizione gratuita

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

Prodotti simili