Vai al contenuto
Come lavare l’accappatoio e renderlo più morbido

Come lavare l’accappatoio e renderlo più morbido

on

Guida completa su come lavare gli accappatoi: consigli e trucchi

Gli accappatoi sono non solo un accessorio pratico, ma anche un comfort dopo una lunga giornata o una piacevole doccia rilassante. Prendersi cura di questi capi è essenziale per garantirne la durabilità nel tempo e mantenere la morbidezza del tessuto. In questa guida completa, esploreremo consigli e trucchi su come lavare gli accappatoi Dalfilo in modo efficace per preservarne la qualità.

 

Lavaggio in Lavatrice vs. a Mano

 

Il primo passo nel prendersi cura degli accappatoi è decidere tra il lavaggio in lavatrice e il lavaggio a mano. In generale, entrambi i lavaggi sono appropriati se fatti nel modo corretto. Discuteremo ora dei vantaggi e delle precauzioni di entrambi i metodi per aiutarti a fare la scelta migliore per i tuoi accappatoi. 

 Accappatoio Superior


Come lavare l’accappatoio in lavatrice

 

  1. Controlla l’etichetta: 
  • Per lavare l’accappatoio in lavatrice è prima di tutto essenziale controllare l’etichetta che riporta le modalità più adeguate per il lavaggio. 

 

  1. Selezionare il Programma di Lavaggio:
  • Per gli accappatoi in spugna, utilizzare un programma delicato per preservare la trama del tessuto. Sarebbe meglio restare sui 40° e scegliere un detergente delicato per non rovinare il tessuto.
  • Per quelli in nido d'ape, optare per un ciclo delicato aiuterà a mantenere intatte le caratteristiche strutturali uniche del tessuto. Infatti, questo è un tessuto particolarmente delicato e sottile, che rischia di restringersi se lavato a temperature maggiori ai 40°.

 

  1. Temperature e Detergenti Consigliati:
  • Mantenere la morbidezza degli accappatoi dipende anche dalla scelta della temperatura dell'acqua e dei detergenti. Per gli accappatoi bianchi si può lavare fino ai 60° mentre quelli più scuri o in nido d’ape necessitano una temperatura non superiore ai 40°.
  • La scelta dei detersivi è cruciale. É importante optare per detersivi delicati e antibatterici proprio per far sì che eliminino i germi e batteri nascosti nell’accappatoio. Un consiglio: per ottenere un profumo inebriante aggiungete nel cestello del lavaggio qualche goccia di olio essenziale. Questi passaggi aiutano a proteggere le fibre del tessuto, mantenendole soffici e piacevoli al tatto.

 

  1. Ogni quanto lavare l’accappatoio:
  • Gli accappatoi sono accessori che usiamo tutti i giorni e che sono a contatto quotidiano con la nostra pelle. Per questo la loro conservazione e pulizia è cruciale. Essi non solo possono accumulare polvere e germi, ma anche le secrezioni o imperfezioni della pelle che potrebbero danneggiarla in seguito. Per questo, è consigliabile lavare l’accappatoio una volta alla settimana o quando questo smette di asciugarsi naturalmente per la troppa acqua e sporcizia trattenuta.

 Accappatoio con ricamo


Come asciugare gli accappatoi 

 

L'asciugatura è una fase critica per preservare la forma e la consistenza degli accappatoi. É quindi necessario prestare particolare attenzione a questo passaggio perché un accappatoio umido si può trasformare velocemente in un terreno fertile per germi e batteri. Il dilemma però è: come asciugarlo? 

 

  • Evita l'asciugatrice ad alta temperatura, che potrebbe causare restringimenti indesiderati. Questo consiglio vale anche per tutti i tipi di asciugamani.
  • L'asciugatura all'aria aperta è preferibile, ma se si usa l'asciugatrice, impostarla su un ciclo delicato. Un trucco utile è agitare leggermente gli accappatoi prima di appenderli per mantenere la morbidezza e prevenire la formazione di pieghe. 

 

Come conservare gli accappatoi 

 

Per garantire che gli accappatoi mantengano la loro qualità nel tempo, è essenziale prestare attenzione alla conservazione. Questo perché un’errata conservazione, effettuata quando l’accappatoio è ancora umido o in un luogo poco areato, potrebbe rendere gli accappatoio un covo di batteri e funghi.

 

  • Evita di appendere gli accappatoi in modo eccessivamente stretto per prevenire deformazioni.
  • Assicurati che siano completamente asciutti prima di riporli per evitare la formazione di muffa.
  • Conserva gli accappatoi in un luogo fresco e asciutto per proteggerli dall'umidità.
  • Conservali insieme a sacchettini profumati così da dar loro un profumo inebriante.

 

Accorgimenti Speciali per Materiali Particolari


Ci sono particolari tecniche di lavaggio da adottare a seconda del tessuto dell’accappatoio? Ebbene sì e stiamo per scoprire quali.

 Accappatoi


Accappatoi in spugna

Gli accappatoi in spugna richiedono cure specifiche. Evita l'uso eccessivo di ammorbidenti, poiché potrebbero compromettere la capacità assorbente della spugna. Lavali separatamente per prevenire la formazione di pelucchi. Per questo tipo di accappatoi, inoltre, è consigliabile evitare che la centrifuga della lavatrice vada ad alta velocità e superi i 100 giri.

 

Accappatoi in Nido d’Ape

Gli accappatoi in nido d'ape hanno una struttura unica, ma molto delicata. Lavali con delicatezza e senza strofinare eccessivamente per preservare le piccole tasche del tessuto. Evita di appendere in modo che la struttura non subisca stress eccessivo.

 

Conclusioni

 

Seguendo questa guida completa, potrai mantenere gli accappatoi morbidi e duraturi nel tempo. La cura e l'attenzione che dedicherai al lavaggio, all'asciugatura e alla conservazione contribuiranno a preservare la qualità e il comfort che gli accappatoi offrono. Sii diligente e goditi a lungo l'esperienza avvolgente di un accappatoio fresco e soffice dopo ogni momento di relax.

Related Posts

Tutti i segreti del lino svelati da Sarah Balivo per Dalfilo
June 21, 2024
Tutti i segreti del lino svelati da Sarah Balivo per Dalfilo

Scopri tutti i segreti del lino con Sarah Balivo, architetta e set designer. Dalfilo esplora...

Per saperne di più
Collezione Mediterraneo: arrivano il Puro Lino e la Spugna Nido d'ape Stonewashed
June 14, 2024
Collezione Mediterraneo: arrivano il Puro Lino e la Spugna Nido d'ape Stonewashed

Scoprite la Collezione Mediterraneo di Dalfilo, dove l'eleganza del Puro Lino e la morbidezza del Nido d'ape...

Per saperne di più

Prova i prodotti preferiti dei nostri clienti:

Drawer Title
PROMO | Spedizione gratuita

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

Prodotti simili